Impara le Tradizioni


I laboratori di cucina sono “attività didattiche speciali” perché offrono ai corsisti la possibilità di vivere a pieno le tradizioni della cultura italiana, scoprire le usanze del luogo e provare l’ospitalità di un popolo fortemente ancorato alle proprie origini. Attraverso i laboratori, autentici corsi di cucina, si scopriranno i piatti tipici della Campania che non è solo pasta e pizza.

Grazie al clima mite e alla posizione geografica della regione (tra mare e montagna), la cucina campana è tra le più ricche e varie d’Italia: spaghetti alle vongole, pizza, mozzarella di Bufala, insalata caprese, parmigiana di melanzane, babà, sfogliatelle… ce n’è per tutti i gusti e palati raffinati.

Le lezioni non sono tenute da celebrità televisive o chef stellati ma da nonne italiane che hanno trascorso gran parte della vita a cucinare per preparare piatti per l’intera famiglia, conservando i segreti delle ricette che si tramandano di generazione in generazione. La cucina non è solo cucinare ma è amore, famiglia, tradizioni e tempo trascorso con le persone che si amano.

Laboratorio di Pasta Fresca

La pasta fresca fatta in casa è una delle tradizioni più importanti della cucina italiana. Fusilli, ravioli, tagliatelle, sono solo alcune delle specialità che imparerai a fare durante il corso di pasta fresca.

scopri le info del corso

Laboratorio di Pizza

Ingredienti speciali, tempo di lievitazione, cottura, sono alcuni dei segreti per preparare la pizza perfetta. Imparerai tutti i passaggi fondamentali (dal panetto, alla lievitazione, alla cottura nel forno a legna) secondo la tradizione locale.

scopri le info del corso

Laboratorio di Pasticceria

La tradizione campana è ricca di dolci, uno più buono dell’altro. Hai mai provato il Babà, la Pastiera Napoletana, o la Sfogliatella? No! Bene, questa è l’occasione giusta per gustare queste delizie della pasticceria campana e imparare a prepararle

scopri le info del corso

Laboratorio di Conserve

L’usanza di conservare il pomodoro alla fine dell’estate è un’antica tradizione molto diffusa in tutta l’Italia come quella di conservare sott’olio le verdure di stagione melanzane, zucca, carciofini o la frutta sotto forma di marmellata.

scopri le info del corso

Laboratorio di uncinetto

L’antica arte dell’uncinetto è molto diffusa e praticata dalle nonne che tramandano alle nipoti come realizzare decorazioni, coperte, centrini, merletti, e borsette fai da te

scopri le info del corso

Laboratorio di ricamo

Introduzione alle tecniche base per poter disegnare e ricamare i primi lavori. Un laboratorio di ricamo a mano per scoprire un mestiere artigianale di antica tradizione tramandato di madre in figlia.

scopri le info del corso

I laboratori devono essere prenotati in anticipo per organizzare la classe.

Per maggiori informazioni

Ho letto e accetto le condizioni di utilizzo del sito Privacy Policy

Partners