Diceva mia Nonna: Impara l'arte e mettila da parte

I laboratori di cucina sono “attività didattiche speciali” perché offrono ai corsisti la possibilità di vivere a pieno le tradizioni della cultura italiana, scoprire le usanze del luogo e provare l’ospitalità di un popolo fortemente ancorato alle proprie origini. “Impara le tradizioni”, attraverso i laboratori, autentici corsi di cucina, dove si scopriranno i piatti tipici della Campania che non è solo la Regione della pasta e della pizza.

Grazie al clima mite e alla posizione geografica della regione (tra mare e montagna), la cucina campana è tra le più ricche e varie d’Italia: spaghetti alle vongole, pizza, mozzarella di Bufala, insalata caprese, parmigiana di melanzane, babà, sfogliatelle… ce n’è per tutti i gusti e palati raffinati.

Le lezioni non sono tenute da celebrità televisive o chef stellati ma da nonne italiane che hanno trascorso gran parte della loro vita a cucinare piatti squisiti per l’intera famiglia, conservando i segreti delle ricette che si tramandano di generazione in generazione. La cucina non è solo cucinare ma è amore, famiglia, tradizioni e tempo trascorso con le persone che si amano.

Pasta fatta in casa

Laboratorio di Pasta Fresca

La pasta fresca fatta in casa è una delle tradizioni più importanti della cucina italiana. Fusilli, ravioli, tagliatelle, sono solo alcune delle specialità che imparerai a fare durante il corso di pasta fresca.

pizza immagine

Laboratorio di Pizza

Ingredienti speciali, tempo di lievitazione, cottura, sono alcuni dei segreti per preparare la pizza perfetta. Imparerai tutti i passaggi fondamentali (dal panetto, alla lievitazione, alla cottura nel forno a legna) secondo la tradizione locale.

Dolci fatti in casa

Laboratorio di Pasticceria

La tradizione campana è ricca di dolci, uno più buono dell’altro. Hai mai provato il Babà, la Pastiera Napoletana, o la Sfogliatella? No! Bene, questa è l’occasione giusta per gustare queste delizie della pasticceria campana e imparare a prepararle.

Conserve

Laboratorio di Conserve

L’usanza di conservare il pomodoro alla fine dell’estate è un’antica tradizione molto diffusa in tutta l’Italia come quella di conservare sott’olio le verdure di stagione melanzane, zucca, carciofini o la frutta sotto forma di marmellata.

Ricamo a mano immagine

Laboratorio di Ricamo

Introduzione alle tecniche base per poter disegnare e ricamare i primi lavori. Un laboratorio di ricamo a mano per scoprire un mestiere artigianale di antica tradizione tramandato di madre in figlia.

Uncinetto

Laboratorio di Uncinetto

L’antica arte dell’uncinetto è molto diffusa e praticata dalle nonne che tramandano alle nipoti come realizzare decorazioni, coperte, centrini, merletti e borsette fai da te.

Non è mai troppo tardi per imparare.

Tradizioni

Per maggiori informazioni

Partner

Laboratori di Cucina

La domenica mattina è abitudine di tutte le donne fare la pasta in casa per il pranzo. Se non sai fare i fusilli o i ravioli non puoi sposarti al Sud. Attraverso il racconto delle nonne imparerai i segreti della pasta fresca fatta in casa, le tecniche per stenderla e come dare all’impasto forme diverse con le mani.

Due ore di laboratorio da trascorrere in compagnia della famiglia per creare e gustare dei piatti saporiti.

Laboratori di Pizza

Sai perché in Campania c’è la pizza più buona del mondo? Perché abbiamo gli ingredienti migliori: Mozzarella di Bufala, fatta con il latte delle bufale allevate in zona, Pomodoro San Marzano, una varietà di pomodoro locale riconosciuta come prodotto DOP e Olio Extra Vergine d’Oliva, prodotto negli oleifici locali.

Due ore di laboratorio da trascorrere in una pizzeria locale per creare cuocere e gustare la propria pizza.

Laboratori di Pasticceria

Il Babà è il re dei dolci napoletani conosciuto per il suo soave profumo di rhum e la sofficità del suo impasto. La Pastiera Napoletana, invece, è un dolce del periodo pasquale composto da pasta frolla e un ripieno cremoso a base di ricotta e grano. La Sfogliatella è divina, fatta con pasta sfoglia e un ripieno a base di ricotta, crema e amarena. Esistono diversi tipi e tutti buonissimi. Durante il laboratorio sarai il nostro Masterchef.

Laboratori di “Conserve”

Ogni stagione porta frutti speciali adatti alle conserve. Questo ci offre un’altra opportunità per trascorrere del tempo insieme e imparare qualcosa di nuovo. Ognuno ha la propria ricetta di famiglia, ma le cose più importanti sono ingredienti di qualità, prodotti stagionali e ricette semplici.

Laboratori di Ricamo

Lenzuola e tende ricamate sono parte del “corredo” di ogni donna. Lavori eseguiti minuziosamente dalle mani di ricamatrici bravissime che trascorrono intere giornate a ricamare. Un lavoro preciso e dettagliato per creare dei capolavori d’arte. Basta poco per iniziare: un piccolo tessuto di lino, un ago per ricamare, delle forbici e del cotone, un po’ di pazienza e tanta voglia di divertirsi.

Laboratori di Uncinetto

Introduzione al mondo dell’uncinetto per apprendere la terminologia di base, i punti classici e realizzare il tuo primo centrino. Impugnatura, mano ferma e pazienza sono gli elementi per iniziare. Segue il desiderio di imparare e la voglia di stare insieme. Il laboratorio è aperto a tutti. Possono partecipare anche i bambini.